Nel caso in cui l’elettore trasferisca la residenza da un Comune a un altro, sarà il Comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune della precedente residenza.
Se invece il cambio residenza avviene nello stesso Comune l’elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Se non si riceve il tagliando presso il domicilio segnalato, è possibile recarsi all’ufficio elettorale di competenza per ritirarlo, sempre muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Il cittadino deve presentare:
- un documento di identità in corso di validità;
- in caso di deterioramento o nel caso in cui la tessera elettorale sia piena e non ha più posto per aggiungere il timbro delle prossime elezioni: la vecchia tessera elettorale;
- in caso di furto o smarrimento: la copia della denuncia di smarrimento o furto, o in alternativa un’autodichiarazione nella quale l’elettore afferma, sotto la propria responsabilità personale e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni false, di aver smarrito la tessera elettorale.