ANPR – Certificati anagrafici ed elettorali

  • Servizio attivo

Il servizio disponibile su ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) ti permette di richiedere online 17 tipologie di certificati anagrafici ed elettorali.


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico ed elettorale per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Descrizione

I certificati anagrafici ed elettorali sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di certificati elettorali:

  • di godimento dei diritti civili
  • di iscrizione nelle liste elettorali

Puoi ottenere i certificati singolarmente oppure puoi ottenere che diverse tipologie di dati siano indicate in un unico certificato.

I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Puoi richiedere certificati online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. I certificati anagrafici o elettorali emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.

Per richiederli online, accedi tramite SPID al servizio “Certificati” sul portale ANPR e segui la procedura guidata.

Cosa serve

Per accedere online ai servizi ANPR è necessario lo SPID.

Per richiedere i certificati assicurati di avere:

  • i tuoi dati in quanto richiedente;
  • i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un’altra persona.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione.

Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato anagrafico o elettorale è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure riceverlo all’indirizzo email o direttamente al tuo domicilio digitale esistente nel portale ANPR.

Quanto costa

L’emissione di un certificato anagrafico o elettorale è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 euro.

Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 euro sarai reindirizzato su un portale PagoPA. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

Accedi al servizio

Puoi richiedere i certificati anagrafici o elettorali direttamente online sul portale ANPR tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Trattamento dati personali

I dati personali comuni vengono trattati per le finalità istituzionali all’interno dell’Ente dalle persone espressamente autorizzate e secondo le condizioni previste anche per l’accesso tramite SPID, in osservanza del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla privacy policy dell’Ente.
Per il trattamento dati da parte di ANPR consulta la informativa messa a disposizione dal Titolare del trattamento.

Condizioni di servizio

Consulta la scheda e leggi nel documento i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa

Via Monte Grappa n. 10, 17030 Nasino (SV)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri