Media policy

Informativa sull'utilizzo dei social media del Comune.

L’innovazione digitale è un criterio essenziale nell’orientare le scelte di questa Amministrazione Comunale.

In questa prospettiva il Comune ha ritenuto che i social media possano consentire una relazione diretta con la popolazione e una maggiore partecipazione dei cittadini alle attività della loro città.

L’obiettivo è quello di comunicare in modo accessibile ed efficace le iniziative dell’Amministrazione e contemporaneamente dare voce alle attività presenti sul territorio che abbiano interesse pubblico.

Attraverso i social media vengono rese pubbliche notizie provenienti dai canali ufficiali dell’Amministrazione, che gestisce i social secondo un regolamento interno.

I contenuti pubblicati comprendono fotografie, video istituzionali, comunicati stampa, informazioni di servizio, notizie relative all’attività dell’Ente e dei servizi ad esso collegati nonché opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini. I canali social vengono costantemente e sistematicamente monitorati.

È possibile per associazioni e/o gruppi di cittadini chiedere di pubblicare informazioni relative ad attività del territorio. La loro pubblicazione verrà approvata dall’Amministratore delle pagine social e sarà subordinata ai criteri di cui al seguente punto 3.

Le regole dell’Amministrazione nell’utilizzo dei social sono le seguenti:

  1. I commenti pubblicati devono essere attinenti all’argomento del post a cui si riferiscono. I commenti cosiddetti “off topic”, ossia non attinenti, saranno rimossi dall’Amministratore della pagina.
  2. Tutto ciò che è pubblicato dagli utenti è sottoposto ai termini del servizio di Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e può essere utilizzato da tali società come da condizioni generali di contratto sottoscritte. Per maggiori informazioni, si rivolge l’invito a consultare i rispettivi termini del servizio.
  3. In ogni caso, saranno rimossi dall’Amministratore tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
    • hanno un contenuto politico o propagandistico;
    • mirano a promuovere attività commerciali e con finalità di lucro;
    • presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, razzista, volgare o irrispettoso;
    • presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
    • hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
    • divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione a terzi;
    • presentano contenuti osceni, pornografici o pedopornografici, o tale da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
    • hanno un contenuto discriminatorio per genere, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
    • si caratterizzano come spamming essendo ripetuti più volte sui post dei social;
    • promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.
  1. Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime (sino alla previsione della responsabilità penale per il reato di diffamazione aggravata). Non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali.
  2. Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. Tutti i dati personali (comuni, particolari o giudiziari) inseriti in commenti all’interno dei canali sui social media del Comune potranno essere rimossi nel caso in cui siano contrari alle regole contenute nella presente Social Media Policy.

I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della Privacy Policy del Comune.

 

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