Richiesta accesso agli atti

  • Servizio attivo

Servizio dedicato alla richiesta di accesso agli atti del Comune.


A chi è rivolto

Chiunque può fare richiesta al Comune per ottenere l'accesso agli atti.

Come fare

La richiesta di accesso agli atti può essere inviata online o consegnata di persona all’ufficio competente.

In caso di esito positivo dell'istruttoria gli atti richiesti in copia possono essere ritirati presso lo sportello dell'ufficio competente del Comune. In alternativa può essere richiesti l'invio, come indicato nella richiesta, alla casella di posta elettronica o all'indirizzo di spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento con spesa a carico del richiedente.

Cosa serve

Per richiedere il servizio è necessario:

  • accedere con SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale);
  • inserire i dati personali (nome, cognome, Codice Fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo email) del richiedente;
  • allegare copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.

Cosa si ottiene

Al termine della richiesta riceverai via mail la ricevuta di avvenuto invio della pratica e le istruzioni per il pagamento che potrà essere effettuato:

  • digitalmente con PagoPA al link che sarà disponibile nell'area riservata;
  • oppure al momento del ritiro dell’atto richiesto presso l’ufficio competente.

Tempi e scadenze

L'accesso agli atti può essere richiesto in qualsiasi momento.

L'ufficio competente elaborerà le richieste pervenute entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. Al termine delle procedure di verifica riceverai una mail di notifica con l'esito della tua richiesta.

Quanto costa

La richiesta online non prevede nessun costo.

Il costo dei diritti dovuti per la concessione della copia cartacea degli atti viene calcolato dall'ufficio competente in base al numero di pagine richieste, secondo quanto previsto nell'allegato alla scheda servizio riportante le tariffe per le spese di segreteria.

Il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo aver ricevuto conferma dell'esito positivo della richiesta.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l'accesso agli atti direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Trattamento dati personali

Per il servizio richiesto vengono trattati soltanto dati personali comuni inseriti direttamente oppure utilizzando lo SPID e PagoPA.

La finalità del trattamento dei dati personali riguarda il servizio richiesto, che non può essere fornito senza il loro inserimento.

I dati vengono trattati all’interno dell’Ente dalle persone espressamente autorizzate e secondo le condizioni previste per l’accesso tramite SPID e il servizio PagoPA, in osservanza del Codice dell’Amministrazione Digitale.

I dati vengono conservati per il tempo necessario per rispondere alle richieste inviate.

In ogni caso in base al principio del once-only il sito e i servizi non chiedono agli utenti informazioni già fornite, ma riutilizzano internamente le informazioni già comunicate dall’utente attraverso l’interazione con le piattaforme previste.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla privacy policy dell’Ente.

Condizioni di servizio

Consulta la scheda e leggi nel documento i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Tecnica

Via Monte Grappa n. 10, 17030 Nasino (SV)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/09/2024

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