Pagamento tributi IMU – F24

  • Servizio non attivo

Servizio dedicato alla compilazione e generazione del modello F24 per il pagamento dei tributi IMU.


A chi è rivolto

Il servizio di compilazione e generazione del modello F24 è rivolto ai soggetti obbligati al pagamento dei tributi IMU.

L'IMU è l'Imposta Municipale Unica che viene applicata sugli immobili di proprietà e su cui sono istituiti diritti reali di godimento.

Il presupposto dell'imposta è dato dal possesso di immobili, ovvero fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli:

  • per fabbricato si intende l'unità immobiliare iscritta, o che deve essere iscritta, nel catasto edilizio urbano e nel quale viene ricompresa anche la pertinenza;
  • per area edificabile si intende quella utilizzabile a scopo edificatorio in base agli strumenti urbanistici (PRG - Piano Regolatore Generale) ovvero in base alle possibilità effettive di edificazione;
  • per terreno agricolo si intende un terreno adibito ad attività agricola (coltivazione, silvicoltura, allevamento di animali, etc.).

Il pagamento dei tributi IMU è dovuto dal proprietario di immobili, ovvero:

  • dal titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
  • dal concessionario di aree demaniali;
  • dal locatario per gli immobili concessi in locazione finanziaria.

In caso di decesso del titolare dei diritti sull’immobile, gli eredi dovranno provvedere al pagamento dell’imposta IMU maturata fino alla data del decesso.

Come fare

Il pagamento dell'IMU si esegue con l’apposito bollettino postale, con il modello F24 oppure online.

Il Comune mette a disposizione un sistema per calcolare online l’importo dell’acconto, del saldo e di eventuali ravvedimenti, con generazione del modello F24 precompilato per il pagamento dell’imposta dovuta.

Cosa serve

Per richiedere il servizio è necessario:

  • accedere con SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale);
  • inserire le informazioni di eventuali coobligati (Codice Fiscale, grado di parentela, altro);
  • inserire le informazioni che riguardano gli immobili di proprietà per i quali è dovuto il tributo (rendita catastale, quota di possesso, etc.).

Cosa si ottiene

Dopo l’invio della richiesta si riceve via email il modello F24 precompilato da utilizzare per il pagamento dei tributo IMU.

Tempi e scadenze

Servizio

Il servizio è accessibile in qualsiasi momento.

Tributo

Le scadenze per il pagamento dell'IMU sono:

  • il 16 giugno per l’acconto e il 16 dicembre per il saldo;
  • il 30 giugno dell'anno successivo al pagamento per la presentazione della dichiarazione nei casi obbligatori previsti dalla legge e per le agevolazioni e le aliquote stabilite dal Comune.

Quanto costa

Servizio

Il servizio è gratuito.

Tributo

L’entità del tributo viene calcolata in base alle aliquote stabilite annualmente dal Comune.

Il versamento della prima rata (acconto) è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente.

Il versamento della seconda rata (saldo) dell'imposta dovuta per l'intero anno è eseguita, a conguaglio, sulla base delle aliquote risultanti dal prospetto delle aliquote pubblicato nel sito Internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef), alla data del 28 ottobre di ciascun anno.

Accedi al servizio

Puoi compilare il modello F24 relativo all’IMU direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Trattamento dati personali

Per questo servizio vengono trattati soltanto dati personali comuni inseriti direttamente e utilizzando lo SPID.
La finalità del trattamento dei dati personali riguarda il servizio richiesto, che non può essere fornito senza il loro inserimento.
I dati vengono trattati all’interno dell’Ente dalle persone espressamente autorizzate e secondo le condizioni previste per l’accesso tramite SPID, in osservanza del Codice dell’Amministrazione Digitale.
I dati vengono conservati per il tempo necessario per rispondere alle richieste inviate. In ogni caso in base al principio del once-only il sito e i servizi non chiedono agli utenti informazioni già fornite, ma riutilizzano internamente le informazioni già comunicate dall’utente attraverso l’interazione con le piattaforme previste
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla privacy policy dell’Ente.

Condizioni di servizio

Consulta la scheda e leggi nel documento i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Finanziaria

Via Monte Grappa n. 10, 17030 Nasino (SV)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri