Richiesta permesso di parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Servizio dedicato alla richiesta del permesso di parcheggio invalidi del Comune.


A chi è rivolto

Il permesso di parcheggio invalidi può essere richiesto direttamente dai soggetti diversamente abili, o nel caso non si possibile, da chi ne fa le veci (esercente potestà, tutore legale o curatore) che necessitano del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE) per il parcheggio nelle aree riservate.

Descrizione

La richiesta è finalizzata ad ottenere l’autorizzazione da parte del Comune di residenza che permette il parcheggio nelle aree riservate ai soggetti diversamente abili.

L’autorizzazione indicata nel Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE) è valida per 5 anni dalla data di rilascio e si può rinnovare a partire da 2 mesi prima della data di scadenza.

Come fare

La richiesta per ottenere il rilascio, il rinnovo o un duplicato del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE) può essere inviata online o consegnata di persona all’ufficio competente.

Cosa serve

Per richiedere il servizio è necessario:

  • accedere con SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale);
  • inserire i dati personali (nome, cognome, Codice Fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo email) del richiedente (disabile stesso, esercente la potestà, tutore legale o curatore);
  • allegare copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente (disabile stesso, esercente la potestà, tutore legale o curatore);
  • allegare attestazione esercente la potestà, tutore legale o curatore del richiedente nel caso in cui il richiedente sia diverso dal disabile;
  • inserire i dati personali (nome, cognome, Codice Fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo email) del disabile;
  • allegare copia di un documento di identità in corso di validità del disabile;
  • allegare fototessera del disabile;
  • allegare il certificato dell’Ufficio medico legale dell'ASL competente per territorio (in caso di rilascio);
  • allegare il certificato del medico curante - modello C4, ai sensi della D.G.R. 138/2015, ogni singola spunta deve essere affiancata dal timbro e firma del medico che rilascia la certificazione ai sensi della D.G.R. 442/2017 (in caso di rinnovo);
  • allegare la denuncia di smarrimento o furto (in caso di duplicato).

Cosa si ottiene

Dopo l’invio della richiesta si riceve via mail la ricevuta di avvenuto invio della pratica.

In caso di esito positivo della pratica, il contrassegno potrà essere ritirato presso l'ufficio competente solo dal richiedente che lo dovrà firmare in originale.

Il Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE) deve essere esposto sul parabrezza del veicolo durante il parcheggio o deve essere esibito a richiesta degli agenti addetti al controllo.

Tempi e scadenze

Il permesso di parcheggio invalidi può essere richiesto in qualsiasi momento.

L'ufficio competente elaborerà le richieste pervenute entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. Al termine delle procedure di verifica riceverai una mail di notifica con l'esito della tua richiesta.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Solo in caso di invalidità temporanea, nella richiesta dovranno essere inseriti i dati (numero e data) di una marca da bollo da 16,00 euro.

Al momento del ritiro del CUDE è necessario consegnare all’ufficio competente un’ulteriore marca da bollo da 16.00 euro, che verrà apposta sul contrassegno.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il permesso di parcheggio invalidi direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Trattamento dati personali

Per il servizio richiesto vengono trattati dati personali comuni inseriti direttamente oppure utilizzando lo SPID.

Per usufruire di questo servizio l’utente viene invitato a consegnare documentazione riguardante il soggetto disabile contenente dati di categoria particolare.

La finalità del trattamento dei dati personali riguarda il servizio richiesto, che non può essere fornito senza il loro inserimento.

I dati vengono trattati all’interno dell’Ente dalle persone espressamente autorizzate e secondo le condizioni previste per l’accesso tramite SPID, in osservanza del Codice dell’Amministrazione Digitale.

I dati di categoria particolare vengono trattati su espresso consenso.

I dati vengono conservati per il tempo necessario per rispondere alla richiesta e soddisfare il servizio richiesto oltre che in apposito archivio per il tempo di validità della autorizzazione concessa.

In ogni caso in base al principio del once-only il sito e i servizi non chiedono agli utenti informazioni già fornite, ma riutilizzano internamente le informazioni già comunicate dall’utente attraverso l’interazione con le piattaforme previste.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla privacy policy dell’Ente.

Condizioni di servizio

Consulta la scheda e leggi nel documento i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Tecnica

Via Monte Grappa n. 10, 17030 Nasino (SV)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/08/2024

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