Raccolta pubblica di osservazioni per l’aggiornamento del codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Nasino 2021

Dettagli della notizia

Si avvisa che con Delibera di Giunta Comunale n. 56 del 18.12.2021 è stato deliberato l’aggiornamento del Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Nasino

Data:

29 Dicembre 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Codice di Comportamento riporta e descrive i doveri di comportamento dei dipendenti del Comune di Nasino, nonché dei collaboratori, consulenti e titolari di un rapporto di lavoro professionale con il Comune e di coloro che collaborano, a qualsiasi titolo, con imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’Amministrazione.

La violazione di tali doveri, nonché dei doveri e degli obblighi previsti dal Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, oltre a costituire illecito disciplinare, comporta l’eventuale responsabilità penale, civile, o amministrativa.

L’adozione del Codice di Comportamento dei dipendenti rappresenta una delle principali azioni volte all’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione: la predisposizione del Codice costituisce, pertanto, elemento essenziale del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione.
L’ art. 54, comma 5, del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, stabilisce che ciascuna Pubblica Ammini-strazione, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, definisce un proprio Codice di Comportamento dei dipendenti, che deve integrare e specificare i contenuti e le direttive del Codice di Comportamento nazionale dei dipendenti pubblici, adottato con D.P.R. 16.04.2013, n. 62.

Al fine di assicurare il massimo coinvolgimento nella presente procedura aperta, si invitano le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni dei Consumatori e degli utenti, gli Ordini professionali imprenditoriali e, in generale, tutti i soggetti, che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Nasino, a far pervenire proposte ed osservazioni in merito ai contenuti del “Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Nasino”, adottato con deliberazione della Giunta Comunale n. 56 del 28.12.2021.

Eventuali proposte ed osservazioni dovranno essere indirizzate dal giorno 30.12.2021 sino alle ore 24:00 del giorno 07.01.2022, mediante compilazione dell’allegato modulo.

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 16:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!