Cambio di residenza – Modulo A

Dettagli del documento

Trasferimento di residenza dall'estero o da altro comune e cambio di indirizzo

Descrizione

Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall’art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35.

Quando un nucleo familiare si trasferisce a Nasino con provenienza dall’estero o da un altro comune italiano o quando ha cambiato abitazione all’interno del Comune di Nasino deve dichiarare il nuovo indirizzo all’Ufficio Anagrafe nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando una modulistica conforme a quella pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dell’interno.

La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne. I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.

In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali , ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi del Modulo obbligatori contrassegnati da un asterisco *. In caso contrario la domanda è irricevibile.

Nel modulo occorre indicare chiaramente:

  • i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • il Comune o lo Stato estero da cui provengono
  • l'indirizzo esatto e completo del numero civico e del numero interno dell'abitazione;
  • in caso di coabitazione, il nominativo di chi già occupa l'appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della richiesta di residenza presso la sua abitazione.

Documentazione da allegare:

  • i cittadini italiani dovranno presentare il documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale;
  • i cittadini extracomunitari dovranno presentare il passaporto, il codice fiscale e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta;
  • i cittadini comunitari dovranno presentare documento di riconoscimento, il codice fiscale e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato, motivi di studio, ricongiungimento familiare);
  • i dati relativi alla patente ed alle targhe dei veicoli intestati alle persone che trasferiscono la residenza, vedi cambio di indirizzo sulla patente. Si consiglia di trasmettere o consegnare copia del libretto dei veicoli intestati a tutti i componenti della famiglia e copia delle patenti di tutti i componenti della famiglia, poiché in caso di errore nella trascrizione dei dati nel modulo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti potrebbe non aggiornare correttamente la banca dati e potrebbe non trasmettere la variazione dell’indirizzo sui documenti relativi.

Note

Se il nucleo familiare si è trasferito in una abitazione dove sono già residenti altre persone, e sussistono rapporti di parentela, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia;
onde evitare disguidi nell'invio delle cartelle esattoriali è utile comunicare la variazione di indirizzo all'ufficio tributi è utile anche avvertire Enti pubblici e privati con i quali il cittadino può avere rapporti (INPS, Camera di Commercio, Banche, etc.)

Modalità di trasmissione della richiesta di cambio di residenza e indirizzo

I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall’estero, cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.

La trasmissione telematica è consentita mediante una delle seguenti modalità:

  1. sottoscrizione del dichiarante con firma digitale
  2. identificazione del dichiarante attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi
  3. trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune
  4. acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d’identità del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

Procedimento di cambio di residenza

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”. Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.

Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire delle autocertificazioni.

Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica: accertamento da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Nasino e all'indirizzo dichiarato

Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Le comunicazione e le dichiarazioni anagrafiche devono essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:

  • Indirizzo postale (invio a mezzo raccomandata): Comune di Nasino - Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe - Via Monte Grappa n. 10, 17030 Nasino (SV)
  • Fax: 0182 77017
  • Email: com_nasino@libero.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.nasino.sv.it
  • Presentazione diretta allo sportello: Servizi Demografici - Via Monte Grappa n. 10, 17030 Nasino (SV) - Orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Tipo documento Modulistica ,
Numero e data n. xxx del 04-10-2023
Data di pubblicazione 4 Ottobre 2023
Oggetto Trasferimento di residenza dall'estero o da altro comune e cambio di indirizzo
Formati

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