Descrizione
PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.
Il sistema pagoPA è stato realizzato da AgID e prevede la realizzazione di un Nodo dei pagamenti cui aderiscono gli enti creditori (obbligatoriamente le PA e volontariamente i Gestori di pubblici servizi), e i prestatori di servizi di pagamento (PSP).
Questo sistema consente di pagare quanto dovuto in modalità elettronica, utilizzando i canali e gli strumenti di pagamento scelti.
PagoPA consente di effettuare il pagamento in tutte le modalità offerte dai Prestatori di servizi di pagamento aderenti: home banking, pos, sportello atm, app e AppIO, smartphone, contante.
Come utilizzare PagoPA sul sito del Comune nella parte in basso dell’ home page, vi sono due possibilità:
- Sezione denominata: Pagamenti PagoPA
In questa sezione è possibile pagare direttamente dal sito internet comunale un avviso di pagamento (UIV) che si ha già.
- Sezione denominata: Creazione bollettino pagoPA
In questa sezione è possibile creare in autonomia un avviso di pagamento (UIV) e successivamente si può proseguire con il pagamento direttamente da lì oppure lo si può stampare e pagare con un’ altra modalità e precisamente tramite home banking, pos, sportello atm, app e AppIO, smartphone, contante.